APL ACCESSIBILE E TRASPARENTE

Le pubbliche amministrazioni, e con essa il personale che vi opera, sono chiamate a svolgere la propria attività secondo una condotta ispirata ai tradizionali principi costituzionali, ai criteri di trasparenza, accesso anticorruzione e alle legislazioni in materia di procedimento amministrativo e redazione atti, tutela della privacy e protezione dei dati, gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Attraverso un percorso formativo articolato in sette moduli il personale dell’Agenzia Piemonte Lavoro acquisirà gli elementi base sull’attività amministrativa con particolare riferimento al ruolo delle stesse nei rapporti con i cittadini e con le imprese. L’analisi dei singoli istituti del diritto amministrativo, svolta anche mediante esempi e casi concreti, sarà accompagnata dal costante riferimento alla normativa, alla giurisprudenza e alla dottrina nazionale e sovranazionale utile alla lettura della complessità tipica delle tematiche amministrativistiche.

Al termine dei sette moduli la risorsa di Agenzia Piemonte Lavoro acquisirà una conoscenza base degli argomenti trattati e utilizzerà consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso delle competenze sarà oggetto di test al termine di ogni modulo.

Ognuno dei sette moduli ha una durata di 3 ore. L’impegno complessivo previsto per ciascuna risorsa è di 21 ore.